Help

Il motore di ricerca interno al sito ti permette di cercare tra le migliaia di pagine di testo e le centinaia di fotografie inserite nel sito.

Modulo di ricerca della Homepage

Se usi il modulo di ricerca presente nella Homepage del sito, il motore di ricerca ti restituisce come risultati le pagine che contengono tutti i termini ricercati.

Dopo aver attivato la ricerca con un clic sul pulsante “Cerca” arrivi nella pagina dei risultati. Qui puoi cliccare sul titolo della scheda o sulla didascalia della fotografia per accedere alla pagina del sito scelta.

Opzioni di ricerca

La pagina delle opzioni di ricerca ti offre ulteriori possibilità:

Usa il menu a tendina a destra del campo di ricerca per selezionare la modalità della tua ricerca:

  • “espressione esatta”: il motore ti restituisce come risultati solo le pagine che contengono esattamente la combinazione di parole o la frase inserita nel campo. Ad es.: “wolf biermann“ ti resituirà tutte le pagine che contengono “Wolf Biermann”, ma non quelle che contegnono “Biermann Wolf”.
  • “tutti i termini”: il motore ti restituisce come risultati le pagine nelle quali i termini cercati si trovano anche in frasi e paragrafi diversi. Ad es.: “wolf biermann“ ti resituirà sia le pagine che contengono “Wolf Biermann”, sia quelle che contegnono “Biermann Wolf”.
  • “almeno un termine”: il motore ti restituisce come risultati tutte le pagine nelle quali è presente anche uno solo dei termini da te ricercati. Ad es.: “wolf biermann“ ti resituirà tutte le pagine che contengono “Wolf Biermann”, ma anche quelle che contengono solo “Wolf” o solo “Biermann”.

Puoi decidere di limitare la tua ricerca ai Percorsi storici o alle Intolleranze quotidiane.

Per quanto riguarda i Percorsi storici, puoi restringere ulteriormente la tua ricerca, limitandola a uno o più argomenti: togli con un clic del mouse i segni di spunta accanto ai temi che non ti interessano oppure aggiungi, sempre con un clic del mouse, nuovi segni di spunta ai temi che ti interessano.

Puoi, inoltre, restringere la tua ricerca, limitandola a determinati tipi di materiale:

  • testi introduttivi: s’intendono le schede introduttive, l’introduzione e il titolo del saggio di ciascun argomento
  • schede evento: s’intendono le schede che trattano un determinato evento dei diversi case studies presentati
  • schede tema: si tratta di schede che approfondiscono un concetto, delineano il quadro di un’epoca o contestualizzano nel dibattito storiografico i singoli eventi e fatti
  • voci enciclopediche: s’intendono tutte le pagine che forniscono informazioni precise su personaggi, luoghi, istituzioni, ecc.
  • foto: pagine che contengono fotografie, grafici o mappe. Il motore di ricerca opera sulle didascalie.
  • testimonianze: s’intendono documenti d’archivio, resoconti personali dei protagonisti dei fatti o brani letterari relativi ai diversi case studies.

Anche in questo caso, puoi togliere e aggiungere segni di spunta accanto all’elenco dei materiali. In questo modo, potrai restringere le tue ricerche alle sole fotografie, alle schede evento e/o le schede tema, ecc.

Ricorda che affinchè la ricerca abbia successo devi inserire almeno un tema e un materiale.

Dopo aver attivato la ricerca con un clic sul pulsante “Cerca”, clicca nella pagina dei risultati sul titolo della pagina o sulla didascalia della fotografia per accedere alla pagina del sito.

Parole accentate e ortografia dei nomi propri

Per il motore di ricerca la semplice lettera è un carattere diverso dalla stessa lettera con l’accento o con la dieresi. Quando cerchi dunque una parola o un nome che contiene accenti, dieresi o la cedille della ç, occorre scriverlo completo di questi segni diacritici.

I nomi propri stranieri sono scritti tenendo conto di tutte le lettere accentate e di tutti i segni diacritici, presenti nel set di carattere standard dell’Europa occidentale, in particolare à, ä, ç, è, é, ë, ì, ò, ö, ù, ü. Sono stati omessi tutti gli altri segni diacritici.

Altri avvertimenti

Non si può inserire un singolo carattere nel campo della ricerca. In questo caso, il motore di ricerca restituirà un messaggio di errore. Né si possono inserire termini troppo generici come congiunzioni, preposizioni, voci ricorrenti dei verbi ausiliari, ecc. In questi casi, il motore di ricerca non sarà in grado di evidenziare tutti i risultati della ricerca.

Inserisci dunque nel campo di ricerca un termine significativo o una combinazione di termini (per le opzioni “tutti i termini” o “espressione esatta”).

Il termine, inserito nel campo di ricerca, verrà trovato dal motore di ricerca anche all’interno di una parola più lunga. Per esempio, se tu cerchi “archivi”, il motore ti restituirà anche schede che contengono le parole “archivio”, “archiviare”, ecc.

 





 
  Torna indietro

 
  Nuova ricerca